La normativa italiana sulla canapa ha finalmente avuto riconoscimento con l’approvazione della Legge sulla Canapa del 2 dicembre 2016, n. 242 , pubblicata sulla GU n.304 del 30-12-2016 e la Circolare canapa sul florvivaismo del 22 maggio 2018;
Le novità introdotte dalla nuova legge sono principalmente 3:
- Non è più necessaria alcuna autorizzazione per la semina di varietà di canapa certificate con contenuto di THC al massimo dello 0,2%. Quindi significa che la comunicazione alla più vicina stazione forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza) tramite un modulo denuncia, NON è più necessaria.
Gli unici obblighi per il coltivatore sono quello di conservare i cartellini della semente acquistata per un periodo non inferiore a dodici mesi e di conservare le fatture di acquisto della semente per il periodo previsto dalla normativa vigente. - La percentuale di THC nelle piante analizzate potrà oscillare dallo 0,2% allo 0,6% senza comportare alcun problema per l’agricoltore. Gli eventuali controlli verranno eseguiti da un soggetto unico e sempre in presenza del coltivatore, e gli addetti al controllo sono tenuti a rilasciare un campione prelevato per eventuali contro-verifiche. Nel caso in cui la percentuale di THC dovesse superare la soglia dello 0,6%, l’autorità giudiziaria può disporre il sequestro o la distruzione della coltivazione, ma anche in questo caso “è esclusa la responsabilità dell’agricoltore“.
- Sono previsti finanziamenti nell’ordine massimo di 700 mila euro l’anno per favorire il miglioramento delle condizioni di produzione e trasformazione nel settore della canapa.
Il laboratorio CRABioN, grazie alla propria esperienza nel settore delle analisi forensi, implementa il proprio servizio mettendo a disposizione dei propri clienti indagini analitiche accurate per la valutazione del contenuto delle principali forme di cannabinoidi nella canapa e loro derivati. Le tecniche analitiche impiegate sono caratterizzate da cromatografia liquida accoppiata alla spettometria di massa.
REGOLAMENTO (CE) N. 1122/2009 DELLA COMMISSIONE del 30 novembre 2009
CIRCOLARE CANAPA FLOROVIVAISMO del 22 maggio 2018
Modulistica per accedere al servizio:
- Modulo ordine canapa industriale
- Contratto di fornitura di servizi di analisi canapa
- Dichiarazione di provenienza produttore
- Dichiarazione di provenienza acquistato da terzi
Tipi di Analisi eseguibili su Canapa e derivati
Terpenoidi
Microbiologico
Cannabinoidi
Metalli pesanti
Pesticidi multi-residuo
Richiedi informazioni sui test eseguibili