Terbio – Tb

Numero atomico

65

Massa atomica

158.92534 g.mol -1

Elettronegativita’ secondo Pauling

1.2

Densita’

8.3 g.cm-3 at 20°C

Punto di fusione

1360 °C

Punto di ebollizione

3041 °C

Raggio di Vanderwaals

ignoto

Raggio ionico

ignoto

Isotopi

9

Guscio elettronico

[ Xe ] 4f9 6s2

Energia di prima ionizzazione

563.5 kJ.mol -1

Energia di seconda ionizzazione

1109.6 kJ.mol -1

Potenziale standard

– 2.39 V

Scoperto da

Carl Mosander nel 1843

Terbio

il terbio è un metallo grigio-argento, morbido, malleabile, duttile, membro del gruppo dei lantanidi della tavola periodica. È abbastanza stabile in aria, ma si ossida lentamente e reagisce con acqua fredda.

Applicazioni

Il terbio e’ raro e costoso, quindi ha pochi usi commerciali. Alcuni usi secondari sono nei laser, nei dispositivi a semiconduzione nel fosforoso dei tubi delle TV a colori. Inoltre è usata in dispositivi il stabilizzatori di celle a combustibile che funzionano a temperatura elevata.

Il terbio nell’ambiente

Terbium è uno degli elementi delle terre rare più rari, anche se è due volte tanto comune nella crosta terrestre quanto l’argento. Non si trova mai in natura come elemento libero, ma è contenuto in molti minerali. I minerali più importanti sono monazite, bastnasite e cerite. Le aree estrattive principali sono Cina, Stati Uniti, India, Sri Lanka, Brasile ed Australia e le riserve di terbio sno stimate pari a 300,000 tonnellate. La produzione mondaile è pari a 10 tonnellate all’anno.+
Effetti del terbio sulla salute

Il terbio non ha alcun ruolo biologico, puo’ essere leggermente tossico a seguito di ingestione. I composti del terbio sono molto irritanti se entrano in contatto con occhi e pelle. La sua tossicita’ non e’ stata investigata in dettaglio.

Effetti ambientali del terbio

Il terbio non costituisce una minaccia per piante e animali.

 

fonte: https://www.lenntech.it/