Caratteristiche del test

Risultati sicuri
A differenza di altri laboratori che offrono dei kit che si limitano ad un primo livello di esame, il nostro laboratorio effettua direttamente un analisi di conferma con Cromatografia Liquida ad alta risolizione accoppiata alla spettrometria di massa/massa (UFLC/MS/MS) che è assolutamente indispensabile per una massima certezza del risultato.

Finestra di rilevabilità delle sostanze
La determinazione del consumo di droghe attraverso l’analisi dei capello permette di ampliare la finestra di rilevabilità delle sostanze, che permangono nelle matrici cheratiniche più che nelle urine o nel sangue, è infatti vero che conoscendo la crescita del capello che è in media 1cm al mese, si può individuare un consumo avvenuto alcuni mesi prima, a seconda della lunghezza del campione esaminato.

Prelievo non invasivo
La modalità di prelievo risulta essere non invasiva e permette una facile ripetibilità.

Campione difficilmente adulterabile
Attualmente non ci sono adulteranti noti per i test dei capelli. Dato che il test dei capelli analizza le molecole di droga all’interno del fusto del capello, i contaminanti esterni e i prodotti chimici non hanno alcun effetto.

L’esame di conferma con tecnica UFLC/MS/MS permette di qualificare e quantificare il livello di sostanze trattenute nei capelli, senza possibilità di errore.