Breath Test e test affini

IL Breath Test al Lattosio

Il test del respiro o breath test al lattosio è un esame diagnostico che si effettua attraverso l’analisi di campioni di aria espirata con i quali è possibile verificare l’esistenza di intolleranza al lattosio, una condizione in cui l’organismo non riesce a digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.

L’intolleranza al lattosio è nota anche come deficit di lattasi, un enzima prodotto dalle cellule dell’intestino tenue che scindendo il lattosio in glucosio e galattosio ne permette l’assorbimento.

Carenze di lattasi fanno sì che il lattosio arrivi fin nel colon, dove interagisce con i batteri dell’intestino dando luogo ai problemi intestinali tipici dell’intolleranza.

L’intolleranza al lattosio può essere:

  • Ereditaria (detta anche primaria), quando la carenza dell’enzima lattasi è dovuta ad un difetto sul gene che ne codifica la sintesi;
  • Acquisita (detta anche secondaria), quando la riduzione della lattasi è dovuta alla distruzione delle cellule che la producono a livello dell’intestino a causa di una malattia (come la celiachia, una gastroenterite o una malattia infiammatoria), un intervento o un trauma.

I sintomi compaiono a breve distanza dall’assunzione di alimenti contenenti lattosio e includono diarre, crampi addominali, gonfiore e meteorismo.

La gravità dei sintomi varia in base al quantitativo assunto.

Breath Test Helicobacter Pylori

L’ urea breath test è un esame che si effettua tramite l’analisi di campioni di aria espirata, ampiamente utilizzato per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori.

L’Helicobacter Pylori è un batterio che trova l’habitat ideale di crescita e replicazione all’interno dello stomaco umano.

L’Helicobacter Pylori provoca danni al rivestimento di muco che protegge lo stomaco permettendo agli acidi gastrici di raggiungere la delicata parete sottostante causando infiammazione e distruzione della stessa con conseguente insorgenza di gastrite, ulcera e, in alcuni casi, tumore allo stomaco.

L’ infezione da Helicobacter Pylori si diffonde prevalentemenre attraverso alimenti e acque contaminate, oppure, può essere trasmessa attraverso il contatto con la saliva, il vomito e/o le feci di individui infetti.

ella maggior parte dei casi l’infezione da Helicobacter Pylori è asintomatica. In alcuni casi, tuttavia, si possono manifestare sintomi quali:

  • dolore addominale;
  • bruciore di stomaco;
  • nausea e vomito;
  • perdita di appetito;
  • eruttazione frequente;
  • gonfiore;
  • perdita di peso;
  • diarrea;
  • fame al mattino;

Disbiosi Test

Il dosaggio di due sostanze, lo Scatolo e l’Indicano, in caso di eccessiva presenza nelle urine, evidenzia lo stato di eventuale alterazione della flora batterica intestinale sia nel numero che nella composizione (disbiosi).

Zonulica Sierica

La Zonulina è un ormone prodotto dalle cellule enteriche ed è geneticamente determinato (ovvero la produzione dell’ormone è determinata da predisposizione genetica). Ha il compito di dilatare gli interstizi fra le cellule intestinali provocando maggiore o minore permeabilità. La maggior permeabilità intestinale è determinante in molte patologie intestinali, tra cui patologie da assorbimento di glutine, intolleranze alimentari, colon irritabile.

Microbiota intestinale: la nostra impronta digitale

Il test si basa sull’analisi del microbiota intestinale di un individuo con lo scopo di identificare le specie batteriche e fungine presenti (microbiota), evidenziare eventuali disequilibri e correggerli attraverso lo stile di vita e, se necessario, l’assunzione di integratori alimentari specifici. Il test prevede il sequenziamento dell’intero genoma dei microorganismi che compongono il microbiota. Grazie a questo approccio è possibile analizzare in modo estremamente preciso tutte le specie presenti di batteri, funghi e virus.

Un microbiota sano è caratterizzato da un’elevata variabilità di batteri e dalla stabilità nel tempo. L’analisi del microbiota può aiutare a promuovere un buono stato di salute e prevenire o affrontare patologie intestinali o sistemiche.