Nutrigenetica

La NUTRIGENETICA, scienza di ultima generazione,  che concentra lo sguardo  proprio sul singolo individuo e sulle sue peculiari caratteristiche genetiche relazionandole alla sua alimentazione, al proprio metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive.

Attraversi i Test è possibile individuare, quelle piccole variazioni genetiche caratteristiche di ognuno, che possono tradursi in risposte “errate” dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati alimenti o sostanze.
Sebbene  l’assetto genetico individuale sia immodificabile, l’ambiente circostante, l’astensione o l’assunzione  di alcune sostanze (nutrienti, integratori  alimentari, farmaci ect.) introdotti quotidianamente con la dieta, possono, una volta decifrato il codice, influenzare l’espressione genica intervenendo sulla predisposizione a determinate patologie, prevenendone il manifestarsi, curando, o  semplicemente mantenendoci in buona salute.

I test  nutrigenetici offerti da Crabion si basano sull’analisi di diversi polimorfismi genetici (SNPs) che esercitano un importante ruolo  nello sviluppo dell’obesità, nei processi di detossificazione, nei processi infiammatori, nell’attività antiossidante, nella sensibilità all’insulina, nello stato di salute del cuore e delle ossa, nonché sulla possibilità di verificare  in modo definitivo l’intolleranza al glutine, al lattosio, ai solfiti, alla caffeina, al nichel e al fruttosio.

La chiave è nella variabilità genetica individuale; non esiste un’ alimentazione sana in assoluto ma un alimento più giusto e adatto per ognuno di noi!

A chi sono rivolti i nostri test:

  • chiunque voglia mantenersi in buona salute prevenendo alcune patologie importanti
  • A quanti desiderano informarsi sulle proprie predisposizioni verso malattie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, neurodegenerative, del sistema immunitario o verso la predisposizione all’ osteoporosi, al fine di contrastare gli effetti negativi dell’ereditarietà attraverso la correzione dello stile di vita, della dieta e con l’assunzione di cure personalizzate.
  • A chi  vuole  perdere peso in maniera efficace e duratura
  • Alle donne in menopausa, agli uomini in andropausa con l’obiettivo di stabilire  dieta ed integrazione nutrizionale più adeguate alla propria salute.
  • A chi manifesta stanchezza, gonfiore, ipotonia, cefalea senza motivo apparente
  • A chi pratica sport sia amatoriale che a livello agonistico per migliorare l’efficienza fisica e le prestazioni
  • A chi ha una storia familiare positiva per obesità, ipercolesterolemia, osteoporosi o patologie cardiovascolari

  4 Semplici step per eseguire un test di nutrigenetica

  1. Richiedi un appuntamento con il nostro consulente nutrizionista
  2. Effettua una prima visita nella quale si svolgerà un’anamnesi accurata, (è preferibile portare con sé le ultime analisi effettuate) per valutare insieme gli esami più idonei da svolgere
  3. Esegui il prelievo del sangue in pochi secondi oppure attraverso un piccolo tampone buccale indolore (non è necessario il digiuno )
  4. Ritira dopo pochi giorni la tua dieta personalizzata con consigli terapeutici e indicazioni preziose per la tua salute.

  I test che eseguiamo

Test Salute cardiovascolare e Metabolismo dei Lipidi
Questo test studia le varianti genetiche che determinano una diversa risposta nella dieta, una strategia alimentare personalizzata che permette di stabilire la quantità e la qualità dei nutrienti per ridurre il rischio di sviluppare patologie intermedie (ipertensione, obesità, diabete).
Test Weight Control
Il test studia le varianti genetiche che determinano la predisposizione all’aumento di peso, consentendo di definire strategie alimentari, per ritrovare il peso forma e mantenerlo in modo duraturo.
Test Salute delle ossa
Questo Test permette di stabilire la quantità e la qualità dei nutrienti per migliorare il metabolismo dei nutrienti legati al corretto sviluppo dell’architettura ossea ed a diminuire la suscettibilità alle fratture ossee.[/su_spoiler
Test Metabolismo dell’Omocisteina
Questo Test ci permette di stabilire la quantità e la qualità dei nutrienti in modo da andare a diminuire i livelli plasmatici di Omocisteina ed a ridurre così il rischio cardiovascolare. I livelli aumentati di omocisteina nel sangue rappresentano un nuovo fattore di rischio che, affiancato ai fattori di rischio tradizionali, può potenziarne gli effetti deleteri sulla parete dei vasi sanguigni.
Test Metabolismo dell’Omocisteina
Il estci permette di migliorare la regolazione dei processi infiammatori, in quanto l’infiammazione è un processo di riparazione, ma il perdurare oltre il tempo necessario di fenomeni infiammatori può portare a disagi cronici, come allergie e ipersensibilità e ad aumento del rischio cardiovascolare. L’opportuna integrazione fra alimenti e genetica permette di ridurre i processi infiammatori cronici.
Test Stress ossidativo-Antiaging
Alcuni polimorfismi presenti in geni specifici possono alterare la produzione e la funzione degli enzimi antiossidanti. L’attività antiossidante aiuta a combattere i danni causati dai radicali liberi, che rappresentano lo scarto delle reazioni del metabolismo umano. I Radicali Liberi sono altamente reattivi e possono indurre invecchiamento precoce dei tessuti, danni a vene e arterie e favorire malattie degenerative ed alcuni tipi di tumore. Questo Test ci permette di stabilire la quantità e la qualità dei nutrienti per migliorare la capacità detossificante dell’ organismo e rallentare i processi di invecchiamento dovuti all’accumulo dei Radicali liberi.
E’ importante, tuttavia, sottolineare in fatto che il numero delle varianti in studio per ogni test è soggetto in relazione alle quotidiane scoperte della comunità scientifica.